"Longevità sana": investire nell'invecchiamento sano
L'aspettativa di vita sta aumentando in molti Paesi del mondo. Ciò pone numerose sfide alle società. Tuttavia, il cambiamento demografico offre anche opportunità - per le aziende che offrono prodotti e servizi per una popolazione che invecchia e per gli investitori che partecipano a questo megatrend.
Autore: René Nicolodi, Responsabile Equities & Themes
L'invecchiamento della popolazione è particolarmente pronunciato in Europa, Asia orientale e Nord America. L'invecchiamento porta con sé molte sfide: per gli individui, il mantenimento della salute in età avanzata è una priorità, mentre per le società sono importanti la ricerca in questo settore e i servizi corrispondenti. Inoltre, si pone la questione di come finanziare questi problemi.
Il tema della 'longevità sana' comprende principalmente due tendenze che probabilmente si accentueranno in futuro:
- La tendenza demografica è caratterizzata principalmente dalla generazione dei 'baby boomer', che sta raggiungendo l'età della pensione.
- Questa ondata di pensionamenti probabilmente metterà sotto pressione prima i bilanci pubblici e poi anche quelli privati. Già oggi, i sistemi pensionistici obbligatori di molti Paesi sono strutturalmente carenti o è prevedibile che lo saranno anche in futuro. Questo perché è probabile che la spesa aumenti, mentre le entrate derivanti dalla tassazione della popolazione lavorativa 'baby boomer' diminuiranno.
Le società dovranno reagire a questi sviluppi. I politici dovranno assumersi le proprie responsabilità, così come le aziende e gli individui. Idealmente, le istituzioni e gli individui si prepareranno per tempo, con l'obiettivo di rafforzare la salute e la resilienza dello Stato, della società, delle aziende e degli individui.
Focus sugli individui
Ci si può aspettare un impatto importante a livello individuale, non solo attraverso cambiamenti comportamentali come una maggiore attività fisica e un'alimentazione più sana o una migliore gamma di farmaci per il trattamento delle malattie. Le aziende innovative stanno già sviluppando nuovi prodotti, ad esempio nel campo della diagnostica o dell'elettronica, destinati all'uso domestico. Sono progettati per sostenere una vita più lunga e autodeterminata. Anche i prodotti finanziari innovativi orientati alle esigenze degli anziani e le reti sociali che contrastano la solitudine in età avanzata sono elementi chiave di tali offerte.
L'approccio al sostegno di una vita più lunga, sana e autodeterminata deve essere compreso in modo globale. Di conseguenza, le aziende hanno molte opzioni per sviluppare prodotti e servizi che apportino un contributo positivo al tema della 'longevità sana'.
Questi possono essere assegnati a diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, in quanto affrontano diverse sfide poste dal cambiamento demografico. Gli obiettivi di buona salute e benessere, lavoro dignitoso e crescita economica, industria, innovazione e infrastrutture e città e comunità sostenibili sono particolarmente rilevanti.
La società nel suo complesso ne beneficia
I prodotti e i servizi nell'area della longevità sana dovrebbero essere vantaggiosi per tutte le parti interessate: la società dovrebbe essere in grado di affrontare meglio la sfida dell'invecchiamento demografico. Gli individui potrebbero godere di una vecchiaia più sana e produttiva. E gli investitori dovrebbero trarre vantaggio quando investono in fornitori di prodotti e servizi per la longevità sana.
Non sono ancora disponibili stime affidabili delle dimensioni e dei tassi di crescita del mercato della longevità sana. Poiché si prevede che il numero di persone over 65 in tutto il mondo raddoppierà nei prossimi tre decenni, le prospettive di crescita superiore alla media sono, in linea di principio, molto buone.
Dal punto di vista attuale, il rischio principale per la realizzazione di questa crescita risiede nelle condizioni macroeconomiche. Queste potrebbero deteriorarsi strutturalmente se non riusciremo a ridurre i costi della salute e dell'assistenza agli anziani e a mantenere la produttività della popolazione anziana e a utilizzarla in modo sensato più a lungo. Dal punto di vista dell'investitore, è importante scegliere le aziende i cui prodotti e servizi contribuiscono a mantenere la salute e a sostenere una vita autodeterminata in età avanzata. Tali aziende non solo soddisfano le esigenze dei consumatori, ma aggiungono anche valore alla società e allo Stato.