Come integriamo gli aspetti della sostenibilità negli investimenti immobiliari indiretti in Svizzera

L'implementazione congruente della sostenibilità negli investimenti immobiliari indiretti svizzeri comporta diverse sfide. Attualmente è ancora necessario un alto grado di iniziativa per soddisfare gli aspetti della sostenibilità.

Autori: Jan Elmer e Elias Lipp

Le nostre soluzioni di investimento sostenibile per gli investimenti immobiliari indiretti in Svizzera mirano a ridurre costantemente l'intensità di CO2e degli investimenti. (Fonte: iStock.com)

Il settore immobiliare emette circa un quarto dei gas serra totali della Svizzera. La Confederazione e i Cantoni vogliono quindi ridurre in modo significativo il consumo energetico del parco immobiliare svizzero e tagliare le emissioni di CO2 con un programma di edilizia. In questo contesto, anche la gestione patrimoniale degli investimenti immobiliari indiretti in Svizzera viene messa alla prova. L'universo di investimento per gli investimenti immobiliari indiretti in Svizzera è molto ampio e spazia dalle azioni e dai fondi alle fondazioni di investimento. Sempre più fondi di investimento riportano dati sulla sostenibilità o hanno definito un percorso vincolante di riduzione delle emissioni di CO2. Tuttavia, non sono quasi mai disponibili informazioni o dati standardizzati. A causa delle diverse strutture legali e del panorama di dati attualmente ancora eterogeneo, abbiamo optato per un approccio di sostenibilità proprietario.

Per risolvere il problema della disponibilità dei dati sopra descritto, da alcuni anni conduciamo un'indagine annuale sulla sostenibilità con i rispettivi gestori dei veicoli di investimento, insieme al nostro team di sostenibilità nell'Asset Management della Zürcher Kantonalbank. L'indagine copre temi come la strategia climatica, il consumo energetico, l'integrazione degli stakeholder e il diritto degli inquilini ad avere voce in capitolo. Dopo la convalida dei dati e vari controlli di coerenza, i dati vengono aggregati. Le domande sono assegnate alle quattro dimensioni di controversie, ESG, SDG e clima, che sono tutte ugualmente ponderate nel calcolo del nostro rating di sostenibilità proprietario.

Incontri individuali con i responsabili

I risultati del nostro questionario vengono approfonditi in incontri individuali con i rispettivi manager dei veicoli immobiliari. Viene discussa anche la strategia di sostenibilità. I risultati ottenuti e la classifica del nostro rating di sostenibilità vengono incorporati nella nostra valutazione fondamentale, che è decisiva per il nostro posizionamento attivo. Vogliamo anche riconoscere tempestivamente eventuali rischi di sostenibilità dei singoli veicoli immobiliari, in modo da poterli gestire di conseguenza. Utilizziamo i risultati del sondaggio sulla sostenibilità anche per creare trasparenza per i nostri clienti. I risultati più importanti sono presentati in un rapporto di sostenibilità, che viene costantemente ampliato grazie alla crescente disponibilità di dati.

Dal sondaggio sulla sostenibilità al rapporto sulla sostenibilità

Fonte: Zürcher Kantonalbank

Cosa prendiamo anche in considerazione

  • Escludiamo i veicoli immobiliari senza una strategia di sostenibilità dal nostro universo di investimento.
  • Analizziamo a fondo la riduzione delle emissioni di CO2e l'efficienza energetica dei rispettivi veicoli immobiliari. In particolare, monitoriamo gli sviluppi per verificare se gli obiettivi fissati vengono raggiunti.
  • Con le nostre soluzioni di investimento sostenibile, cerchiamo di ridurre costantemente l'intensità di CO2e dei nostri investimenti. Inoltre, tendiamo a privilegiare i veicoli immobiliari con un aumento più pronunciato dell'efficienza energetica.
  • Stewardship: per le azioni immobiliari e i fondi SICAV presenti nel nostro portafoglio, conduciamo il voto per delega in conformità alle Linee guida per il voto di Swisscanto ed esercitiamo attivamente i diritti di voto. Sebbene i diritti di voto non esistano per tutti i veicoli dell'universo di investimento, come i fondi, cerchiamo di dialogare attivamente con i dirigenti dei vari investimenti immobiliari indiretti svizzeri nell'ambito dell'impegno. In questo modo, affrontiamo in modo specifico le questioni di sostenibilità e, ad esempio, segnaliamo le lacune o le carenze rispetto alla concorrenza. Questo ci permette di adempiere attivamente alla nostra responsabilità di uno dei maggiori gestori di investimenti immobiliari indiretti.

All'orizzonte la standardizzazione del settore

Un numero crescente di portafogli immobiliari viene valutato annualmente dallo standard internazionale di sostenibilità GRESB. Tuttavia, molte di essi, soprattutto quelli più piccoli, non hanno ancora una valutazione GRESB. Per consentire un confronto equo tra tutti gli investimenti immobiliari indiretti, è essenziale una standardizzazione generale dei dati. Nel settore si possono riconoscere chiari sforzi in questa direzione. A tal fine, l'Asset Management Association Switzerland (AMAS) ha emanato delle linee guida per il calcolo e la divulgazione delle cifre chiave rilevanti per l'ambiente. Secondo queste linee guida, tutti i fondi sono obbligati a calcolare e pubblicare le seguenti cifre chiave entro la fine del 2024:

  • Grado di copertura
  • Mix di fonti energetiche
  • Consumo e intensità energetica
  • Emissioni di gas serra e intensità di gas serra

Anche la Konferenz der Geschäftsführer von Anlagestiftungen (KGAST) raccomanda ai suoi membri di riferire i propri dati di sostenibilità in base a questo standard. Esistono già diversi marchi per la certificazione degli edifici, come Minergie, lo Standard svizzero per l'edilizia sostenibile (SNBS), il Consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile (DGNB) e Leadership in Energy and Environmental Design (LEED).

In ogni caso, il settore ha riconosciuto che è necessaria una crescente standardizzazione dei dati sulla sostenibilità. I guadagni di efficienza che ne derivano andranno in ultima analisi a beneficio di tutti i partecipanti al mercato.

1Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) sono stati definiti dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015. Il nostro sondaggio sulla sostenibilità utilizza domande individuali per verificare se i veicoli di proprietà apportano contributi positivi agli SDGs.

Informazioni legali: Le pubblicazioni sono state preparate dal Buy-Side Research dell'Asset Management di Zürcher Kantonalbank e non dal dipartimento "Analisi finanziaria", in conformità con le "Linee guida per garantire l'indipendenza dell'analisi finanziaria" emesse dall'Associazione svizzera dei banchieri. Le pubblicazioni non sono pertanto soggette a queste linee guida. Il presente documento ha finalità esclusivamente pubblicitarie e informative, è destinato alla distribuzione in Svizzera e non è destinato a persone di altri Paesi o a persone la cui nazionalità o luogo di residenza vieti l'accesso a tali informazioni ai sensi della legislazione vigente.