Salta al contenuto principale

Vincenz Hoppeler

Specialista di prodotto senior (Index Solutions)

Vincenz Hoppeler è entrato a far parte del team di Asset Management della Zürcher Kantonalbank nel giugno 2021 come specialista di prodotto per le soluzioni di investimento indicizzate. Ha diversi anni di esperienza nel campo degli investimenti, con particolare attenzione alle strategie di investimento sistematico multi-asset, agli indicatori quantitativi per il processo decisionale nel processo di investimento e all'analisi macroeconomica.

Mentre era ancora studente all'Università di San Gallo (HSG), dove ha conseguito un Master of Arts in Banking & Finance (M.A. HSG), ha iniziato la sua carriera presso PricewaterhouseCoopers come revisore dei conti nel segmento bancario e della gestione patrimoniale. Dopo aver completato gli studi, si è trasferito al Credit Suisse, dove ha lavorato nel Credit Risk Management per il segmento dei grandi clienti aziendali svizzeri.

Nel 2013 è entrato a far parte di SIM Global Advantage, una società di consulenza per gestori patrimoniali, dove è stato responsabile dell'implementazione di indicatori strategici e tattici di asset allocation basati su analisi quantitative, nonché della gestione complessiva delle relazioni con i clienti. L'attenzione si è concentrata sull'implementazione di investimenti indicizzati. Nel 2019 è entrato a far parte di swissQuant Group, una società svizzera di FinTech che fornisce tecnologia e software agli operatori dei mercati finanziari globali, in qualità di responsabile dello sviluppo commerciale.